Naxoslegge nasce nel 2011, da un’idea di Fulvia Toscano, come un festival composito, diviso in sezioni, incentrato sia sulla lettura – in una sorta di narrazione affabulatoria che mira a coinvolgere e rendere protagonisti non solo gli scrittori ma anche, diremmo soprattutto, i lettori – sia sulla presentazione di libri, con il coinvolgimento delle case editrici siciliane e del sud Italia, sia, infine, sulla realizzazione di momenti collaterali di riflessione e dibattito, eventi spettacolari e performativi espressi anche con altri linguaggi artistici variamente connessi alla letteratura, come il cinema, la musica, la tradizione gastronomica.

NaxosLegge vuole costituire, per la città di Naxos, un’ulteriore opportunità di arricchire l’offerta turistica con kermesse di spessore, che mirino a richiamare sul territorio, a conclusione della stagione estiva, una tipologia di turisti e visitatori diversi da quelli che abitualmente scelgono la località ionica nei mesi di alta stagione.

Naxoslegge, con la direzione artistica di Fulvia Toscano, giunge alla sua XIV Edizione.

Il festival Naxoslegge è realizzato con il sostegno dell’ Assessorato ai BBCC e Identità siciliana, del Cepell- Centro per il libro e la lettura, del Parco Archeologico Naxos-Taormina, con la collaborazione di Comune di Giardini Naxos, Rete Latitudini, COSPECS e DAMS di Messina, Museo regionale “Maria Accascina” di Messina, Teatro Vittorio Emanuele” di Messina, Teatro di Donnafugata di Ragusa Ibla, Parco Archeologico del Colosseo, Leuco’, Liceo Caminiti di Giardini Naxos, Consulta giovanile della Città di Giardini Naxos, Lido di Naxos, Archeoclub Augusta e Naxos-Taormina – Valle Alcantara, Pro loco di Giardini Naxos, Accademia pianistica di Taormina, Federalberghi di Giardini Naxos, le Associazioni Art.9, Altra metà e Città plurale, Villa Garbo, Tysandros hotel, Villa Sakiko, Viaggi di Marco, My Sicily Experience.

Naxoslegge rimane come un piccolo occhio vigile sulla realtà e vuole essere un campanello di allarme per la cultura, una cultura in movimento, una cultura che non vuole scadere in intrattenimento mediatico, una cultura che non vuole rinunciare al  ruolo politico e sociale che le spetta. 

È tutto pronto per la XIV edizione di NaxosLegge, in programma dal 20 al 30 settembre e che si svolgerà fra Giardini Naxos, Messina, Letojanni e, per la sezione Naxos Off, anche a Roma e Ragusa Ibla.

Il tema centrale di quest’anno è “La verità, vi prego sull’Amore” e la direttrice artistica del Festival, Fulvia Toscano, spiega: “NaxosLegge racconta l’Amore, perché è urgente, a nostro avviso, ridare a questo tema lo spazio che merita. Riflettere sulla forza rivelatrice che esso incarna, sui gesti che grazie a questa forza l’uomo riesce a compiere. Perché le piccole e le grandi metamorfosi, nella vita dei singoli come in quelle delle comunità, avvengono solo per amore”.

Vi aspettiamo, per leggere con noi la realtà, per  vigilare  e resistere, per essere liberi protagonisti  del nostro tempo.